Nella giornata di oggi si è riunito il Consiglio di Fabbrica a seguito dell’incontro di lunedì 1 luglio u.s., tenutosi presso Unindustria Roma, tra i vertici di Leonardo SpA, le Segreterie Nazionali, Territoriali e la RSU FIM FIOM UILM del sito
Leonardo Grottaglie.
Tra i temi trattati, si è discusso della contrazione dei volumi produttivi legati alla crisi di Boeing e della diversificazione industriale del sito. È stata confermata da parte di Leonardo Corporate l’assegnazione della linea finale del convertiplano
AW609, risultato delle iniziative di lotta delle Lavoratrici e dei Lavoratori di tutto il perimetro del sito ionico.
FIM FIOM UILM, considerano l’incontro con l’azienda del tutto insoddisfacente in quanto non si è discusso minimamente
degli investimenti annunciati, rinviando ulteriori approfondimenti al 15 luglio p.v., in concomitanza dell’informativa annuale della Divisione Elicotteri, a cui parteciperanno la RSU di Grottaglie e le Segreterie territoriali.
A partire dell’informativa prevista, pretenderemo che si discuta concretamente del piano industriale di rilancio del sito, con dettagli sugli investimenti, tempistiche e ricadute occupazionali.
L’azienda ha inoltre confermato la propria intenzione di fermare le attività legate al programma B787 per 4 mesi.
FIM FIOM UILM reputano questa scelta inappropriata, continuando a sostenere la possibilità di tenere aperto il sito con una produzione ridotta, soprattutto a salvaguardia dei lavoratori dell’indotto.
Nella giornata di ieri, Leonardo SpA, in contraddizione alle conclamate ed avanzate relazioni industriali del gruppo, ha aperto unilateralmente la procedura di CIGO a partire dal 29 luglio e per una durata di 13 settimane.
FIM FIOM UILM, considerano questa scelta unilaterale, seppur annunciata, uno strappo inutile ed evitabile nei tempi e nei modi.
Riteniamo, in virtù dell’integrativo aziendale vigente, che la condivisione delle scelte strategiche con le parti sociali sia fondamentale per il raggiungimento di un’intesa nell’interesse di tutti i lavoratori, soprattutto in un periodo già critico sotto l’aspetto delle relazioni sindacali, che sta fortemente interessando il sito di Grottaglie.
Sia chiaro alla Leonardo Corporate che, nel rispetto di tutti i sacrifici profusi nel corso degli anni dai lavoratori, le decisioni che interessano la diversificazione ed il futuro dello stabilimento di Grottaglie non possono più essere ulteriormente procrastinate. A tal proposito ulteriori rinvii o risposte elusive, comporteranno forti azioni di lotta.
Pertanto, FIM FIOM UILM a partire dalla giornata di oggi sospendono le relazioni sindacali di sito, confermando il
blocco degli straordinari e di ogni forma di flessibilità.
Nei prossimi giorni, inoltre valuteremo ulteriori azioni da mettere in campo a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori
del sito.
Grottaglie, 03.07.2024
RSU Leonardo Aerostrutture Grottaglie