Home Aerospazio Per il distretto aerospazio la Fiom chiede massimo impegno e occupazione di qualità

Per il distretto aerospazio la Fiom chiede massimo impegno e occupazione di qualità

by Fiom Taranto

In data 1 agosto a Bari, presso la Presidenza della Regione Puglia, si è tenuto un incontro di aggiornamento – a seguito dell’accordo quadro firmato lo scorso 24 luglio – tra l’Assessora alle crisi industriali e task force regionale, Leonardo SpA e le OO.SS. di Fim, FIOM e Uilm.

Durante l’incontro si è discusso dell’accordo siglato a Roma alla presenza delle Segreterie Nazionali, degli investimenti previsti e delle prospettive di sviluppo dello stabilimento Leonardo di Grottaglie.

La Regione Puglia, preso atto di quanto previsto dall’accordo stesso, si è impegnata, anche attraverso il coinvolgimento di “Aeroporti di Puglia”, a trovare ulteriori soluzioni legate agli spazi da mettere a disposizione dell’azienda per permettere di avviare celermente la fase di ingrandimento del perimetro industriale e garantire dunque la multi divisionalità del sito. Inoltre, la Regione Puglia ha dichiarato che a Grottaglie sarà realizzato il primo spazio porto d’Italia, con l’avvio di start up affini al mondo dell’aerospazio, in modo tale da creare un vero e proprio polo industriale attorno all’insediamento di Leonardo.

Come Fiom Cgil, abbiamo apprezzato il confronto avvenuto per la prima volta in maniera trilaterale e riteniamo necessario proseguire tale confronto, attraverso incontri periodici di monitoraggio, al fine di garantire la messa in atto di quanto previsto dall’accordo stesso.

Inoltre, abbiamo espresso la necessità di avviare un imminente confronto riguardo la salvaguardia dei lavoratori dell’indotto, che ad oggi rappresentano l’anello debole del sistema e che vanno tutelati in ogni modo.

Riteniamo l’incontro odierno un importante primo passo per la concreta realizzazione di un distretto dell’aerospazio. Ora bisogna avere la capacità di ragionare in maniera duale e sinergica tra le differenti divisioni che coesisteranno nello stesso polo industriale, facendo rete tra azienda e territorio, per generare un’occupazione di qualità, uno sviluppo importante dell’indotto e prospettive future per tutto il territorio pugliese.

Francesco Brigati Segretario Generale Fiom Cgil Taranto
Pasquale Caniglia Segretario Fiom Cgil Taranto

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!