Il Giudice del Lavoro di Taranto con decreto ex articolo 28, L. 20 maggio 1970, n.300, reso oggi 28 agosto 2025, ha dichiarato l’antisindacalità della condotta della La Cisa Trasporti Industriali Srl, azienda appaltatrice dello stabilimento siderurgico ex Ilva, per aver licenziato il rappresentante sindacale della FIOM CGIL, assistita dall’Avv. Massimiliano Del Vecchio, senza il rispetto della procedura prevista dall’accordo interconfederale del 18 aprile 1966, che prevede il decorso integrale dei termini per l’esame conciliativo e l’eventuale concessione del nullaosta, ciò nonostante la predetta società datrice di lavoro non fosse iscritta alla associazione stipulante il predetto accordo. Il giudice ha così ordinato la reintegrazione del delegato sindacale, dichiarando l’inefficacia del licenziamento.
La Fiom Cgil di Taranto rileva con estrema soddisfazione l’esito di questo giudizio nel quale, ancora una volta attraverso l’abile condotta del proprio legale Avv. Massimiliano Del Vecchio, si è pervenuti a garantire la cessazione di un comportamento illegittimo e la rimozione degli stessi effetti nei confronti di un lavoratore che, nella fattispecie, ricopre anche incarichi sindacali.
La tenacia e la determinazione dimostrati per il raggiungimento di questo obiettivo sono e saranno sempre elementi cardine imprescindibili nell’azione sindacale che la FIOM CGIL di Taranto intende perseguire.
Taranto, 28/08/2025
Segreteria provinciale FIOM CGIL Taranto