Home Acciaierie d'Italia in AS Pretestuoso e fuori luogo il titolo de Il Giornale

Pretestuoso e fuori luogo il titolo de Il Giornale

by Fiom Taranto

Egregio Direttore,
leggiamo questa mattina, 2 agosto, sul quotidiano da Lei autorevolmente diretto, un articolo a firma di Sofia Franchini il cui titolo recita: “Ex Ilva, persino la Fiom s’è stufata dei tarantini”.

Entrando nello specifico, nelle dichiarazioni del coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom, Loris Scarpa, così come riportato nell’articolo in questione, non si evince alcun riferimento tale da giustificare il titolo scelto per parlare dell’ultimo incontro, quello dell’1 agosto scorso, tenutosi a Roma, a Palazzo Chigi, e al quale, oltre alle organizzazioni sindacali, hanno partecipato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Mantovano, i ministri Urso, Calderone e Giorgetti (sebbene quest’ultimo collegato da remoto) nonché i commissari di Adi in as e Ilva in as.

La Fiom Cgil, caro Direttore, non solo non si è stancata dei tarantini ma non si è stancata di lottare perché si avvii un processo di piena decarbonizzazione, che attendiamo ormai dal 26 luglio del 2012, CHE POSSA CONIUGARE, TUTELANDO CITTADINI E LAVORATORI, IL DIRITTO AL LAVORO ED ALLA SALUTE; ad oggi nulla è cambiato per responsabilità di tutti i governi che si sono succeduti negli anni, nessuno escluso. Così come non ci siamo stancati di continuare a manifestare affinché vengano assicurate ai lavoratori dello stabilimento siderurgico tutte le tutele occupazionali oltre a quelle ambientali.

Infine, la Fiom Cgil è quella organizzazione che si è costituita parte civile insieme a più di 500 lavoratori, oltre ad aver rivendicato negli anni un processo di transizione ecologica necessario a superare la produzione a carbone. Lo abbiamo fatto chiedendo le linee guida della valutazione di impatto ambientale e sanitaria proprio perché siamo consapevoli che senza un cambio radicale della produzione non ci sarà un futuro per l’ex ilva.

Pertanto, riteniamo del tutto pretestuoso e fuori luogo il titolo dell’articolo in questione e crediamo che bisognerebbe dare una corretta informazione ai lettori del suo giornale.

Tanto Le dovevamo con richiesta di pubblicazione a rettifica, sia sulla edizione cartacea che sulla edizione web, di quanto riportato nell’articolo pubblicato oggi 2 agosto dal Suo giornale. Fatte salve le tutele che la Fiom-Cgil riterrà opportune in sede legale.

Loris Scarpa
Coordinatore nazionale siderurgia Fiom-Cgil
Francesco Brigati
Segretario generale Fiom-Cgil Taranto

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!