Quest’oggi si è svolto l’incontro, presso Confindustria Taranto, tra le OO.SS. e la Direzione Vestas Italia, per proseguire il confronto circa il trasferimento del magazzino di Taranto a Melfi.
In continuità con quanto concordato presso la Task Force Regionale lo scorso 28 gennaio, si è discusso di soluzioni alternative al trasferimento dei lavoratori, ricollocando li stessi all’interno del gruppo Vestas, sempre sul territorio di Taranto.
L’azienda ha dichiarato che a partire da domani, verranno colloquiati in maniera esclusivamente conoscitiva tutti i lavoratori dalla società Vestas Blades, per poi affrontare successivamente le modalità di eventuali ricollocazioni, che per FIOM e UILM devono avvenire a parità di condizioni.
FIOM e UILM hanno chiesto di valutare anche indennità specifiche per i lavoratori che vorranno volontariamente trasferirsi, a cui l’azienda ha dato parere positivo.
FIOM e UILM hanno ribadito con forza la necessità di trovare un’intesa complessiva con le parti sociali, per salvaguardare l’occupazione sul territorio.
Il confronto proseguirà nella giornata del 13 febbraio pv.
Taranto, 03 febbraio 2026
Segreterie e RSU FIOM UILM VESTAS ITALIA
