In data odierna, a seguito dell’incidente verificatosi intorno alle 04:30 del mattino, l’azienda ha convocato le organizzazioni sindacali e, su richiesta di Fim, Fiom e Uilm, ha comunicato il ripristino della marcia di Acciaieria 1.
A tal proposito l’azienda ha ribadito che tale assetto è di carattere momentaneo e avrà una durata di circa 15 giorni al fine di ripristinare il guasto sull’impianto IDF.
Fim, Fiom e Uilm hanno ribadito che l’atto unilaterale di Arcelor Mittal sui nuovi assetti produttivi di acciaieria non può e non deve subire modifiche in quanto la mancanza di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non garantisce la salvaguardia dal punto di vista ambientale e della sicurezza dei lavoratori.
Fim, Fiom e Uilm non permetteranno ad Arcelor Mittal di mettere in discussione il futuro ambientale, occupazionale e industriale di un territorio già fortemente provato da anni di incertezza e di mancanza di scelte rispetto a politiche industriali chiare e con una programmazione per un futuro ambientale sostenibile.
Fim – Fiom –Uilm