Home ArcelorMittal RLS: chiediamo sopralluogo ispettivo di Spesal e Arpa

RLS: chiediamo sopralluogo ispettivo di Spesal e Arpa

by Fiom Taranto

I fenomeni di emissioni fuggitive e non convogliate perpetrate nel reparto TRS/2  sito in acciaieria 2 continuano nonostante i solleciti già effettuati. Abbiamo perciò richiesto a Spesal e ad Arpa Puglia un intervento che possa essere risolutivo.

Con la presente le scriventi RR.LL.SS. chiedono alle SS.LL., per quanto di propria competenza, un intervento urgente al fine di verificare i fenomeni di emissioni fuggitive e non convogliate perpetrate nel reparto TRS/2  sito in acciaieria 2, col fine di traguardare soluzioni risolutive e definitive.

I reparti in questione ( TAS- GIRASIVIERE 1, 4, 5) sono già stati oggetto di diversi comunicati ed esposti, per ultimo un tavolo di discussione in data 02/03/2021 le cui azioni intraprese e comunicate dall’azienda di fatto non hanno rimosso, a nostro avviso, la situazione di pericolo.

Abbiamo rilevato ed evidenziato a tutti i preposti responsabili, a partire dal datore di lavoro delegato e direttore di area, che durante la marcia degli impianti gli stessi sprigionano considerevoli quantità di fumi e polveri non convogliate, che tendono a stratificare nel capannone dell’acciaieria per poi fuoriuscire all’esterno.

Nelle discussioni tanto formali quanto informali, abbiamo inoltre fatto presente che le contromisure adottate finora si sono rivelate inconcludenti, in quanto ad oggi l’aspirazione è evidentemente inefficace.

Stanchi di non riuscire a determinare le necessarie condizioni di salute e sicurezza per i lavoratori, oltre che di rispetto dell’ambiente, nonostante anche alcuni esposti effettuati nei mesi/anni passati, a causa dell’approccio aziendale a non voler affrontare e risolvere in via definitiva tali problematiche, chiediamo un vostro celere e risolutivo intervento.

 Taranto 03 03 2021

 RLS Fiom Uilm Arcelormittal Taranto

 Vestita Vincenzo RLS Fiom

 Manisi Ciro RLS Uilm

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!