Home Ilva in AS Formazione Regione Puglia per lavoratori Ilva in AS. Fim Fiom e Uilm registrano ancora segnali deludenti. La Regione deve dare corso agli impegni già assunti

Formazione Regione Puglia per lavoratori Ilva in AS. Fim Fiom e Uilm registrano ancora segnali deludenti. La Regione deve dare corso agli impegni già assunti

by Fiom Taranto

In data odierna si sono incontrati nella sede della Regione Puglia le organizzazioni sindacali di FIM-FIOM-UILM alla presenza del presidente della task force Leo Caroli insieme ai tecnici della stessa Regione.

Le organizzazioni sindacali purtroppo registrano ancora una volta la triste verità accompagnata dall’amaro in bocca per la delusione di una partenza più volte annunciata ma non ancora pronta ed esigibile per quanto attiene l’avviso 3/FSE/2019 “formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria coinvolti in situazioni di crisi”, contrariamente a quanto promesso, annunciato e verbalizzato dopo l’incontro del 13 giugno c.a.

Al netto dei soliti annunci in pompa magna, su giornali e sui social, precedentemente dichiarati da esponenti politici e dall’assessore Leo sulla garanzia della partenza dei corsi entro Settembre/Ottobre, la realtà è ben diversa.

Abbiamo appreso dalla stessa Regione che l’iter è ancora in fase di verifica e dovremmo auspicare, salvo nuove marce indietro rispetto agli impegni presi, che possano partire nel primo semestre 2023.

Oltre ad aver contestato fermamente l’atteggiamento poco serio dei rappresentanti politici in riferimento agli impegni nuovamente disattesi, abbiamo preteso un accelerazione sui tempi è una revisione dell’indennità e del montante di ore pro capite.

Sulla questione LPU la situazione è totalmente ferma alla verifica dell’effettiva applicabilità per i lavoratori Ilva in As.
La fiducia nei confronti dell’Istituzione Regionale si misura anche dalla volontà politica di trovare soluzioni fattive in merito alla costruzione di un sistema di politiche attive con offerte qualificanti al fine di un reinserimento del bacino dei lavoratori cassintegrati a 0 ore dell’area di crisi complessa di Taranto. La situazione dei lavoratori Ilva in As è l’emblema di una condizione che si trascina con promesse, slogan e spot elettorali dal 2019 ad oggi, puntualmente trasformate in un nulla di fatto.

Abbiamo preteso di calendarizzare un nuovo incontro con l’Assessore Leo, assente quest’oggi, nell’arco dei prossimi 15 giorni e con la task force presieduta dal Presidente Caroli entro 30gg per le novità sulle ulteriori, annose e continue verifiche nuovamente promesse.

Fim – Fiom – Uilm
territoriali

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!