Home Leonardo COMITATO ISCRITTI FIOM LEONARDO – 20 MARZO 2023

COMITATO ISCRITTI FIOM LEONARDO – 20 MARZO 2023

by Fiom Taranto

Questa mattina, alla presenza della segreteria provinciale, si è riunito il Comitato degli Iscritti della Fiom-CGIL per fare un’analisi dettagliata e puntuale sulla situazione dello stabilimento a due mesi dalla totale ripresa delle attività lavorative.

Situazione produttiva

Dal riavvio della produzione, avvenuto lo scorso Febbraio, continuano ad emergere difficoltà gestionali ed organizzative per le aree di fabbricazione e clean room legate alle problematiche delle sezioni di fusoliera “IGW”.

Ad oggi non si ha ancora un calendario dettagliato delle attività, ciò genera turnistiche non definite che creano disagi alle lavoratrici ed ai lavoratori dei reparti impattati.

Anche se ridotta con trasferte verso il sito di Foggia, permane un’insaturazione del personale. Questa situazione è destinata ad aumentare con la risoluzione della problematica IGW nonostante sia parzialmente colmata attraverso l’utilizzo del fondo solidale.

Come FIOM riteniamo che, fino a quando ci sarà l’utilizzo del FSI, l’azienda ha il dovere di ricorrere a tutti gli strumenti in suo possesso (trasferte in tutto il gruppo) per azzerare le insaturazioni.

Commissione indennità e maggiorazione turni

Si sono susseguiti diversi incontri in cui l’azienda ha avanzato ipotesi per il riconoscimento di un’indennità turno, ma ad oggi non è stata ancora presentata nessuna bozza di accordo. Nello specifico il riconoscimento proposto è stato sempre legato alla presenza su turnazioni e mai all’orario di lavoro.

Per la Fiom, rimane fondamentale il raggiungimento di un accordo che vada nella direzione di equiparare i trattamenti economici presenti in altre Divisioni. Siamo convinti che, la Leonardo One Company, non possa permettersi di creare “gabbie salariali” tra lavoratori della stessa Azienda.

Coordinamento delle “metalmeccaniche”

A seguito dell’apprezzata e riuscita iniziativa dello scorso 8 Marzo su temi sensibili come la genitorialità e maternità, verrà istituito un coordinamento dedicato che effettuerà proposte, a partire dalla discussione delle tematiche in itinere nell’integrativo, rispetto ai diversi temi che impattano la quotidianità delle lavoratrici e dei lavoratori.

Trasporti

Dando seguito alla richiesta della Segreteria Fiom dello scorso 16 Gennaio, solleciteremo il Presidente della Regione e l’Assessore ai Trasporti, alla risoluzione definitiva del ripristino del trasporto pubblico da e per lo stabilimento di Grottaglie.
Come Fiom crediamo sia imprescindibile un incontro con i vertici aziendali, per discutere dell’avanzamento delle nuove attività e dei nuovi progetti destinati allo stabilimento di Grottaglie.

L’acquisizione del nuovo hangar, sarebbe servito alla produzione dello “Skydweller”, mentre ad oggi è stato attrezzato con postazioni fisse per lo stoccaggio delle fusoliere del B787.

A tre anni dall’inizio della crisi dell’aeronautica civile – ad eccezione del solo prototipo “vertical vx4”- assistiamo a proclami a mezzo stampa e continui rinvii dell’inizio dei nuovi programmi che permetterebbero la diversificazione del sito grottagliese.

Come detto negli scorsi incontri di Divisione, crediamo che il futuro dello stabilimento passi dagli investimenti nel settore della “ricerca e sviluppo”, incrementando i perimetri di operatività già esistenti nel sito (Leonardo Labs) attraverso le collaborazioni con le università pugliesi, creando una rete virtuosa che possa garantire pieno sviluppo nel territorio.

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!