Home Aerospazio Leonardo. Basta con annunci stampa, adesso si investa davvero

Leonardo. Basta con annunci stampa, adesso si investa davvero

by Fiom Taranto

Quest’oggi abbiamo appreso dalla stampa la notizia della firma del contratto di concessione ventennale dell’Hangar “capannone 2” tra Aeroporti di Puglia e Leonardo.
Tale acquisizione, nonostante fosse stata già annunciata e data per conclusa come riportato nell’Accordo Quadro del 17 gennaio 2022 sottoscritto tra Leonardo, RSU e Segreterie Nazionali FIM FIOM e UILM, arriva solo oggi.

Secondo quanto riportato dalla stampa, l’acquisizione del capannone prevedrebbe la realizzazione del progetto del drone EuroMALE in totale contrasto con le informazioni fino ad oggi condivise con la scrivente, alla quale era stato illustrato un diverso uso del fabbricato 2 (Skydweller con relativa costruzione di un nuovo fabbricato da utilizzarsi per la FAL).

Desta preoccupazione la non chiarezza sui tempi di realizzazione del progetto stesso circa la sua fase di industrializzazione e produzione. Attualmente l’unico dato incontestabile risulta essere che, a partire da questo mese, il capannone 2 viene utilizzato esclusivamente come area di stoccaggio fusoliere di “buffer”, che si va ad aggiungere all’area denominata “mandrel storage” la quale, a sua volta, doveva già essere destinata alla diversificazione produttiva del sito.

Tale condizione fa venir meno il reale motivo dell’acquisizione, ovvero la disponibilità di ulteriori spazi da dedicare alle nuove attività industriali necessarie al superamento della mono-committenza.

A questo si aggiunge l’incertezza sulla tempistica per gli investimenti destinati alle nuove attività previste sul nostro sito (EuroMALE, Skydweller, Vertical VX4, nuovi pacchetti dei “grandi player internazionali”) più volte annunciate in diverse sedi
dall’azienda e che, ancora oggi, non ci vede ricevere informazioni precise e puntuali.

Pertanto, riteniamo doveroso e non più procrastinabile ricevere risposte sulla diversificazione delle attività, chiedendo un incontro specifico in tempi rapidi sui dettagli temporali riguardanti l’avvio delle nuove attività industriali presso il
perimetro dello stabilimento di Grottaglie.

Grottaglie, 17.03.2023

RSU FIM FIOM UILM
LEONARDO GROTTAGLIE

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!