Home leggi e sentenze TRASFERTE: LEONARDO APPLICHI QUANTO PREVISTO DALL’INTEGRATIVO AZIENDALE

TRASFERTE: LEONARDO APPLICHI QUANTO PREVISTO DALL’INTEGRATIVO AZIENDALE

by Fiom Taranto

Nella scorsa settimana, abbiamo appreso dal comunicato della Fiom dei siti di Pomigliano e Nola, della sentenza di risarcimento a favore dei lavoratori in “Trasferta lunga Italia” di cifre non riconosciute dall’azienda Leonardo, sulla base di una sua interpretazione ed applicazione del contratto integrativo aziendale e poi smentita però dal Tribunale di Nola (Napoli).

La sentenza ha infatti stabilito l’infondatezza della procedura aziendale – applicata unilateralmente da “policy interne” – che sottrae ai lavoratori la quota parte prevista come onnicomprensiva e che invece veniva ricalcolata in base alla presenza. Ad esempio: se il lavoratore usufruisce del venerdì “o” del lunedì di ferie per fare un rientro a casa (a sue spese ovviamente) l’azienda gli ricalcola anche il sabato e la domenica.

Come Fiom, a seguito delle diverse segnalazioni ricevute dai lavoratori interessati, abbiamo denunciato fin da subito all’azienda la mancata corretta applicazione di quanto previsto dall’accordo di secondo livello e questa sentenza rappresenta una conferma di quanto sosteniamo ormai da diversi mesi.

Come Fiom, pertanto, chiediamo a Leonardo di sanare questa situazione ed adeguarsi fin da subito alla corretta applicazione di quanto previsto dall’accordo integrativo aziendale e di riconoscere ai lavoratori di Grottaglie in trasferta presso gli altri siti – ad oggi circa 200 – le dovute spettanze ed indennità.

Inoltre, attraverso l’RSU e l’ufficio Vertenze della Fiom di Taranto, rimaniamo a disposizione di tutti i lavoratori che volessero ricevere ulteriori approfondimenti.

Grottaglie, 13 Marzo 2024

RSU Fiom Leonardo Grottaglie
DIVISIONE AEROSTRUTTURE

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!