Nella giornata odierna, presso il sito Leonardo Elettronica di Taranto – Paolo VI, si è tenuta l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori con la RSU e le Segreterie Territoriali di FIM FIOM UILM.
Sì è discusso dell’incontro sindacale sostenuto ieri con la direzione aziendale dei rispettivi siti di Taranto Paolo VI e del sito di Grottaglie. L’RSU e le Segreterie hanno registrato da parte aziendale un atteggiamento di assoluta superficialità e pressapochismo nell’analisi dei temi esposti dalle OO.SS e riportate nel comunicato del 25/02 us., in aggiunta ad un deprecabile comportamento ostativo da parte della direzione HR dello stabilimento di Leonardo di Grottaglie.
Ad oggi, come più volte riportato negli ultimi comunicati, prendiamo atto in modo oggettivo del mancato rispetto dell’accordo del 15/07/2022, circa la parte attinente agli investimenti previsti e le dinamiche logistiche rispetto al tema dei luoghi in comune (locali mensa, parcheggi).
FIOM UILM, assieme a tutti i lavoratori non comprendono le motivazioni per cui la direzione aziendale continua, nonostante le molteplici sollecitazioni effettuate, a sottrarsi dalla discussione prevista riguardante il dettaglio degli investimenti ed alla mission del sito, al fine di creare uno dei 18 poli di eccellenza Leonardo sul territorio nazionale.
Per tali ragioni, preso atto dell’indisponibilità aziendale ad affrontare i temi sopra elencati, FIOM e UILM, dopo un ampio dibattito con le lavoratrici e lavoratori, ritengono doveroso ribadire che qualora l’azienda si ostini a continuare in maniera unilaterale con l’iter del trasferimento dei lavoratori, considereranno necessario il ritiro delle firme dall’accordo
siglato.
Inoltre, si proclama per
LUNEDì 24 MARZO, 8 ORE DI SCIOPERO
con presidio e punto stampa davanti la portineria del sito di Taranto
Taranto, 18/03/2025
SEGRETERIE ED RSU FIOM UILM TARANTO