Home TerritorioVertenza HIAB Italia: aggiornamenti su tavolo SEPAC, ammortizzatori sociali e passaggio al MIMIT

Vertenza HIAB Italia: aggiornamenti su tavolo SEPAC, ammortizzatori sociali e passaggio al MIMIT

by Fiom Taranto

In data odierna si è svolto l’incontro presso la Presidenza della Regione Puglia tra le Organizzazioni Sindacali e il Comitato SEPAC, per un aggiornamento urgente sulla vertenza HIAB Italia.

Stato della trattativa e manifestazione di interesse

Il Comitato SEPAC ha dichiarato che è attualmente in corso una complessa fase di interlocuzione tecnica. Le istituzioni regionali stanno mediando il dialogo tra la società cedente e la società subentrante che ha manifestato interesse. Ad oggi, tuttavia, non vi è ancora un risultato definitivo circa l’esito di tale confronto.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo espresso forte preoccupazione per i tempi che si stanno dilatando.

Abbiamo rimarcato con fermezza che:

L’imminente scadenza degli ammortizzatori sociali non permettono ulteriori attese. È necessario garantire continuità al reddito dei lavoratori senza alcun vuoto economico.

Inoltre abbiamo chiesto con forza di riattivare tavolo di confronto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Riteniamo che, data la delicatezza della vertenza, sia indispensabile il coinvolgimento del Governo nazionale.
Abbiamo ribadito che la Regione Puglia e il Ministero devono farsi carico e garanti di questa vertenza. Non permetteremo che il futuro industriale del territorio tarantino e la tenuta occupazionale siano lasciati esclusivamente alle dinamiche tra privati. Le istituzioni devono assicurare che il subentro sia solido, trasparente e capace di dare prospettive di lungo periodo.

Il sindacato resta in stato di massima allerta. In mancanza di risposte concrete e di una convocazione ministeriale in tempi brevi, verranno valutate tutte le iniziative di lotta necessarie.

Le Segreterie e le RSU FIM FIOM UILM

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!