Nella giornata di venerdì 20 u.s., si è tenuto un sopralluogo congiunto RLS Fiom e medico competente di Vestas Italia, che ha interessato il “service point” di Foggia.
Durante la visita, si sono riscontrate diverse anomalie strutturali riguardanti i locali “spogliatoi”, che già come RLS Fiom avevamo segnalato in altre occasioni. L’azienda, preso atto delle condizioni in cui versa la struttura, si è impegnata ad attivarsi a trovare soluzioni da attuare, che possano risolvere definitivamente i problemi emersi.
Terminato il sopralluogo nel service di Foggia, su iniziativa del medico competente aziendale, abbiamo richiesto di poter effettuare un sopralluogo anche al “service point” nella località di Candela.
La richiesta però è stata totalmente rifiutata, da parte del responsabile del service point, giustificandolo con la motivazione che la visita non fosse stata programmata in precedenza.
Come FIOM, riteniamo estremamente grave l’accaduto, visto anche quanto previsto dal D.lgs 81/08 in merito agli accessi nei luoghi di lavoro da parte degli RLS.
Inoltre, è da ritenersi ancora più grave l’episodio avvenuto, poiché a richiedere di effettuare il sopralluogo – vedendosi poi negare la richiesta – sia stato il medico competente aziendale accompagnato dall’RLS.
Come FIOM auspichiamo che questo rimanga esclusivamente un episodio isolato e non vogliamo pensare che la visita sia stata impedita per motivi di altra natura, magari riconducibili a problemi legati alla sicurezza sul luogo di lavoro.
Continueremo a svolgere la nostra attività di RLS, mettendo sempre al primo posto la salvaguardia della salute e sicurezza di tutti i lavoratori.
Taranto, 26 settembre 2024
RLS FIOM – CGIL VESTAS ITALIA