I sindacati all’incontro hanno ribadito che servono ulteriori misure per garantire l’incolumità del lavoratori. Domani incontreranno il custode giudiziario
Abbiamo appena terminato l’incontro – da noi richiesto e concessoci per le 17:00 – con il prefetto di Taranto, il comandante dei Vigili del Fuoco e del direttore dello Spesal, tramite collegamento videoconferenza. non era presente invece il custode giudiziario la dottoressa Valenzano.
Avevamo la necessità di ricevere chiarimenti rispetto al Decreto prefettizio del 26 marzo 2020. sua eccellenza il prefetto ha spiegato le motivazioni giuridiche ( contenute all’interno del DPCM) e tecniche che lo hanno portato alla stesura del provvedimento e che come organizzazioni sindacali abbiamo contestato.
In riferimento alla questione comandate per la salvaguardia impianti ci siamo riservati di fornire il prefetto gli accordi tuttora in essere che come sindacato riteniamo validi a tutt’oggi.
Come Fim, Fiom, Uilm e Usb ribadiamo che la presenza di un numero così elevato – tra diretti ed appalto – rappresenta un grande rischio di contagio da covid-19 e continuiamo a sostenere con fermezza che bisogna intervenire assolutamente per ridurre il numero dei presenti, al fine di diminuire gli assembramenti all’interno dello stabilimento per la tutela della salute di tutti i lavoratori. Salute, che mai come in questo momento, è prioritaria rispetto alla produzione.
Taranto 27/03/2020
Segreterie provinciali FIM FIOM UILM USB