Home Aerospazio COMITATO ISCRITTI FIOM-CGIL LEONARDO LOGISTICS

COMITATO ISCRITTI FIOM-CGIL LEONARDO LOGISTICS

by Fiom Taranto

In data 21/09/2021 si è riunito il Comitato iscritti Fiom-Cgil Leonardo Logistics Grottaglie per discutere della prospettiva poco rassicurante emersa, per il biennio 2022-2023, durante l’incontro nazionale avvenuto il 29/07/2021 e quello di sito del 17/07/2021.

Nello specifico, per il sito di Grottaglie nell’Informativa annuale Organizzazioni Sindacali l’azienda ha evidenziato per il 2022 n. 45 risorse da riallocare, ed una criticità nella compatibilità tra il ricorso alla CIG e la contestuale compresenza di lavoratori con contratto di somministrazione.

Siamo consapevoli sia della situazione di insaturazione derivante dallo stato attuale dei carichi dichiarati da Aerostrutture, che del modo in cui l’azienda ha gestito l’anno in corso con ferie solidali, corsi di formazione (fondo nuove competenze), riallocazione e trasferte di risorse su altri fabbisogni presso altri siti o nuovi servizi (Service Provider ausiliari).

Ci auguriamo che il renaming di Fata Logistic Systems in Leonardo Logistics, nell’ambito del suo percorso di evoluzione a centro di eccellenza dei servizi di Logistica Integrata, possa avere un consolidamento progressivo del perimetro di logistica sia nel sito di Grottaglie che nel territorio della Provincia di Taranto.

Così come accade in altri siti,anche a Grottaglie, Leonardo Logistics dovrebbe gestire il 100% sia della ricezione materiali che del controllo qualità, attività che allo stato attuale vengono svolte in parte da Leonardo Aerostrutture con risorse proprie.

Leonardo Logistics inoltre dovrebbe gestire il 100% dei trasporti all’interno dello stabilimento, dalla movimentazione dell’AGV, al carico delle fusoliere sul Dreamliner.

Se Leonardo Logistics offre servizi di logistica in ambito di Difesa e Basi Militari su tutto il territorio nazionale potrà farlo anche nel territorio della Provincia di Taranto dove sono presenti più Basi Militari (AERONAUTICA e MARINA MILITARE), in particolar modo presso l’aeroporto di Grottaglie.

Leonardo Logistics può essere di supporto nello stabilimento Selex Es Leonardo situato a Taranto c/o Quartiere Paolo Sesto cosi come opera in altri stabilimenti Selex su tutto il territorio italiano.

A fronte di un problema lavorativo il ruolo del sindacato è quello di trovare soluzioni alternative per la tutela di tutti i lavoratori e come Comitato iscritti Fiom-Cgil Leonardo Logistics Grottaglie pensiamo che queste possano essere alcune delle soluzioni da affrontare in un tavolo di discussione con Leonardo sia per la specializzazione delle competenze interne che per un percorso di consolidamento aziendale in considerazione dell’importanza strategica delle attività di logistica a supporto delle Divisioni, tutelando in questo modo tutti i lavoratori, diretti e somministrati.

Grottaglie (Ta), 21/09/2021

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!