Home ArcelorMittal ArcelorMittal: raggiunto accordo CIGO

ArcelorMittal: raggiunto accordo CIGO

by Fiom Taranto

In data odierna dopo un costante confronto tra azienda ed RR.SS.UU., che nei giorni scorsi hanno effettuato degli approfondimenti area per area ponendo una serie di criticità rispetto all’utilizzo dell’ammortizzatore sociale e dei lavori previsti dalla task force, è stato raggiunto un accordo con le organizzazioni sindacali sulla proroga della CIGO di 13 settimane.
In occasione dell’apertura di CIGO da parte di Arcelor Mittal si è di fatto determinata una rottura con le organizzazioni sindacali che, sin dal principio, hanno rivendicato maggiori condizioni di favore per i lavoratori già colpiti in questi mesi da un taglio netto del salario.
Infatti, la prerogativa di Fim, Fiom e Uilm è sempre stata quella di garantire una rotazione del personale soprattutto per il personale che opera nelle aree colpite da fermate prolungate, ovvero dell’area Finishing dello stabilimento siderurgico di Taranto.
Fim, Fiom e Uilm con la sottoscrizione dell’accordo odierno hanno introdotto delle novità importanti in merito al ridimensionamento del numero totale dei lavoratori coinvolti in CIGO, al sostegno al reddito e all’utilizzo di processi di esternalizzazione che in questi mesi sono stati utilizzati impropriamente dall’azienda.
Nella fattispecie riportiamo le migliorie contenute dall’accordo sottoscritto dalle organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e Ugl:

Ridimensionamento del numero dei lavoratori posti in CIGO che passa da 1395 a 1273;

Rotazione bisettimanale dei lavoratori coinvolti dalle fermate degli impianti. Ad oggi il personale non aveva nessuna garanzia e possibilità di effettuare una rotazione tanto da determinare un’importante perdita del salario;

Riconoscimento degli istituti della tredicesima e dell’una tantum del 3% di quanto previsto dall’accordo del 06.09.2018;

In merito al tema dei terzi si è convenuto, a seguito di segnalazioni di Fim – Fiom – Uilm, che le attività già in parte appaltate saranno oggetto di preventiva saturazione mediante l’utilizzo dei dipendenti di Arcelor Mittal.

Ferie. I lavoratori interessati dalla CIGO usufruiranno del realtivo trattamento previa fruizione del monte ore ferie e permessi maturati e non goduti, con salvaguardia della programmazione individuale.
Con la sottoscrizione dell’accordo sulla proroga della CIGO si apre una nuova fase e le prossime settimane saranno decisive per un monitoraggio, che avverrà con incontri bisettimanali tra azienda e organizzazioni sindacali firmatarie, soprattutto per i reparti ERW, PLA, TNA/1. Nei prossimi giorni saremo impegnati nella programmazione delle assemblee per il rinnovo del CCNL e per un confronto con i lavoratori rispetto alla fase che attraversa lo stabilimento siderurgico, a partire dalla CIGO e dal confronto che seguirà in merito alla contrattazione di secondo livello.

Taranto, 26/09/2019

Segreteria Provinciale – RR.SS.UU.
Fim – Fiom – Uilm

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!