Home ArcelorMittal Arcelor Mittal evita ancora il confronto sulla cassa integrazione

Arcelor Mittal evita ancora il confronto sulla cassa integrazione

by Fiom Taranto

In data odierna l’azienda ha incontrato le organizzazioni in merito alla nota di avvio di cassa integrazione COVID-19, a partire dal 5 aprile per una durata di 13 settimane.

Fim, Fiom e Uilm hanno richiesto ad Arcelor Mittal un approfondimento in merito ai numeri dettagliati dello stabilimento di Taranto area per area, rotazioni tra impianti similari e gestione delle ferie del personale per giungere ad un verbale di accordo tra le parti.

L’azienda, a seguito delle richieste sindacali, ha preferito ancora una volta evitare una discussione con le rappresentanze dei lavoratori per proseguire in maniera unilaterale nella gestione della cassa integrazione con causale Covid – 19.

Inoltre, l’azienda ha comunicato parzialmente gli assetti di marcia delle prossime 13 settimane così suddivise:

  • 09 aprile ’21 fermata di 60 gg per l’impianto AFO/4;
  • 10 -11 aprile ’21 fermata ACC/1 in conseguenza del fermo di AFO/4;
  • 19 aprile ’21 ripartenza TLA per un periodo di 4/5 settimane. È previsto un rientro di 30 lavoratori della manutenzione e della torneria cilindri;
  • LAF proseguirà con la marcia del decatreno e decapaggio;
  • ERW sono previste attività di prove impianto e dalla prossima settimana è previsto un rientro di 10 lavoratori.

Avviso ai lavoratori su gestione delle ferie

L’azienda, tramite i responsabili del personale ha comunicato che qualora i lavoratori dovessero programmare le ferie, il primo giorno risulterebbe cassa integrazione.

Pertanto, in merito alla gestione delle ferie i lavoratori devono eseguire la procedura di programmazione ferie attraverso il modello aziendale. Quest’ultimo deve essere compilato e fatto firmare dai preposti. Successivamente, nel caso in cui riscontreremo tali anomalie, raccoglieremo tutta la documentazione per inoltrare denuncia ad INPS.

Taranto, 02/04/2021

FIM – FIOM – UILM

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!