Home ArcelorMittal Comunicato ai lavoratori – convocazione incontro

Comunicato ai lavoratori – convocazione incontro

by Fiom Taranto

In data odierna Fiom e Uilm hanno deciso, al termine del consiglio di fabbrica dei RSU, di effettuare un presidio, con blocco in ingresso e uscita, all’interno della portineria Direzione di Acciaieria d’Italia per chiedere ai vertici aziendali un incontro per affrontare le tante problematiche presenti all’interno dello stabilimento siderurgico di Taranto.

Tale situazione è divenuta ormai insostenibile e non si possono attendere ancora i tempi lunghi della politica e delle istituzioni che da tempo rinviano una vera discussione sul futuro di Taranto sia dal punto di vista ambientale che industriale e occupazionale.

Infatti, continuiamo ad assistere a continui slogan da parte delle istituzioni preposte vuoti di contenuti e soprattutto privi di risposte per migliaia di lavoratori, i quali attendono da tempo soluzioni che possano dare una prospettiva certa per il proprio futuro lavorativo.

Attendiamo ancora che lo Stato, attraverso INVITALIA, sia parte attiva delle scelte future dello stabilimento e non semplice spettatore.

Dopo circa 3 ore di presidio è arrivata la convocazione per domattina alle 09.30, da parte di Acciaierie d’Italia, all’indirizzo di Fiom e Uilm.

Riteniamo non più rinviabile una discussione di merito con la controparte per affrontare i seguenti punti:

Licenziamenti discriminatori
Cassa Integrazione – Integrazione Salariale;
È in scadenza il prossimo 30 giugno la cassa integrazione con causale COVID 19 e riteniamo necessario affrontare la questione prima della scadenza prevista e sulla base di una presentazione di un piano industriale. L’emergenza COVID 19 non può continuare ad essere utilizzata come clava per sopprimere una discussione di merito con le organizzazioni sindacali
Pdr. Corresponsione una tantum
Comandate allargate in deroga all’accordo integrativo del 1989
Appalto: la situazione è al limite del collasso. Ci sono lavoratori che non percepiscono lo stipendio da mesi e subiscono un continuo attacco in merito all’utilizzo del cosiddetto dumping contrattuale, il quale contribuisce a comprimere salario e diritti.

Questi saranno i punti che affronteremo con la Direzione Aziendale che indubbiamente necessitano di risposte certe e di una programmazione di un tavolo permanente per gestire l’attuale fase di transizione.

Taranto 27 maggio 2021

Segreteria – Coordinatori – RSU Fiom – Uilm

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!