Home Ilva in AS Integrazione salariale: lavoratori ILVA in AS in sciopero

Integrazione salariale: lavoratori ILVA in AS in sciopero

by Fiom Taranto
FIM-FIOM-UILM-USB comunicano a ILVA in Amministrazione Straordinaria che venerdì 12 marzo 2021 alle ore 8:00.ci saranno dei presidi presso la Prefettura di Taranto e la sede della Società.

FIM-FIOM-UILM-USB, facendo seguito alla Vostra comunicazione a mezzo mail del 5 marzo u.s., in riscontro alla nostra nota del 4 c.m., dettagliamo quanto segue:
E’ imprescindibile e riveste particolare urgenza, per il tramite della diretta gestione Commissariale, definire un’ulteriore misura a carattere straordinario per il sostegno delle retribuzioni dei lavoratori di ILVA in Amministrazione Straordinaria, per i quali non è più possibile tollerare penalizzazione alcuna sul piano economico.

Giova inoltre ricordare che, anche per il tramite del Sindaco di Taranto, la Società si adoperava a disporre un’anticipazione straordinaria degli emolumenti necessari, per l’arco temporale strettamente necessario al valicare il vuoto causato dal ritardo del Decreto da parte del Governo.
Otre a quanto innanzi rappresentato, il quadro delle retribuzioni si è pericolosamente complicato a fronte di quanto riscontrato in queste ore sul problema dell’elaborazione dei flussi da parte di ILVA verso INPS, che stanno causando e causeranno, gravissimi ed imprudenti ritardi sui pagamenti della cassa integrazione per quasi la totalità dei lavoratori.

Tanto anticipato, non possiamo più sopportare il pesante clima di incertezza sul futuro e sulle retribuzioni, che, a partire dai ritardi sul provvedimento di integrazione salariale e, per tutte le ragioni legate al protrarsi della vertenza stessa dell’ex ILVA, ha esasperato gli animi e inquietato la fiducia verso il futuro. Tutto questo stato di fatti non è più ammissibile.

Nell’attesa che il Governo vari il Decreto c.d. Sostegno, contenente il provvedimento di integrazione salariale, FIM-FIOM-UILM-USB sollecitano la riunione che si auspica i Commissari Straordinari convochino già dalle prossime ore, per convalidare, così come avvenuto lo scorso 12 febbraio, una misura eccezionale la quale consenta, seppure in parte, il sostegno economico ai lavoratori e alle loro famiglie e:

PROCLAMANO

Uno sciopero con presidi dei lavoratori appartenenti al bacino di ILVA in Amministrazione Straordinaria presso la Prefettura di Taranto e la sede della Società in Via Duomo – Taranto, con inizio venerdì 12 marzo 2021 alle ore 8:00.
Ove non intervenissero elementi utili a snaturare i problemi causati a questi lavoratori, durante i presidi, l’assemblea assumerà ulteriori, più incisive iniziative a sostegno delle legittime rivendicazioni.

Distinti saluti

Segreterie e Coordinamento provinciale
FIM – FIOM – UILM – USB

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!