Home In evidenza Leonardo: sciopero su tutti i turni

Leonardo: sciopero su tutti i turni

by Fiom Taranto

Il sito produttivo di Grottaglie è interessato da un vuoto lavoro, una parte del quale di carattere strutturale, decretato da scenari di mercato antecedenti la grave crisi del trasporto aereo che ha solo successivamente aggravato notevolmente la riduzione della produzione (tuttavia già annunciata da BOEING verso la fine del 2019) a causa degli effetti delle normative anti Covid-19 sul traffico aereo. La pandemia globale ha quindi solo acuito gli effetti preesistenti e reso fortemente precaria la visione futura della divisione Aerostrutture e in particolar modo dello stabilimento di Grottaglie, vincolato alla mono
commessa produttiva B787.

Nel corso degli incontri sindacali intercorsi in sede nazionale durante le scorse settimane, la Leonardo SPA ha annunciato la volontà di ricorrere alla cassa integrazione guadagni ordinaria per gestire il vuoto lavoro previsto per l’anno 2022.

Ribadiamo che non vi è volontà alcuna da parte dei lavoratori interessati di aderire a programmi di ammortizzatori sociali, in ragione del fatto che non esistono percorsi chiari, definiti, programmatici e specifici di reindustrializzazione, ma soprattutto, che mirino alla reale tenuta futura dell’intera filiera produttiva.

Pertanto la RSU Fiom e Uilm, nel rispetto della volontà dei lavoratori Leonardo Grottaglie, dichiarano per il giorno 25 Ottobre, sciopero su tutti i turni, dal termine delle assemblee alla fine del turno di lavoro.

Inoltre la scrivente, visto gli incontri già in calendario, si riserva ulteriori azioni qualora non ci dovessero essere le risposte dovute.

RSU Fiom Uilm Leonardo Grottaglie

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!