Home Leonardo Smart working: attuazione dell’accordo nel sito di Grottaglie

Smart working: attuazione dell’accordo nel sito di Grottaglie

by Fiom Taranto

Nella giornata odierna si sono svolte tre informative separate tra HR di sito e RSU di FIM, FIOM e UILM. Si è dato aggiornamento sull’attuazione dell’accordo smart working – siglato lo scorso 8 Marzo 2022 – a livello di sito.

In particolare l’azienda ha definito le attività remotizzabili, suddividendole in quattro fasce:

  • Centralizzati e Staff Corporate 8 giorni al mese;
  • Enti Staff di Divisione 8 giorni al mese;
  • Enti Staff Operation 4 giorni al mese;
  • Staff di Stabilimento 4 giorni al mese.

A ciascun dipendente sarà inviata comunicazione aziendale contenente il contratto individuale da sottoscrivere e reinviare entro 5 giorni.

Come Fiom abbiamo chiesto di valutare la possibilità di ampliare la platea dei lavoratori remotizzabili ad altri enti legati alla produzione (ci riferiamo nella fattispecie ai tecnologi, alla qualità e al controllo produzione), così come già fatto per l’ingegneria di manutenzione o la programmazione.

Abbiamo ribadito all’azienda di facilitare l’accesso allo smart working ai lavoratori con particolari necessità, come già previsto dall’art. 6 dell’accordo.

Per quanto riguarda l’area Clean Room, sono state comunicate le nuove disposizioni nell’ambito del Non Disclosure Agreement: nello specifico i lavoratori che hanno accesso in Clean Room saranno formati sulla materia e dovranno firmare un documento circa la non divulgazione della proprietà intellettuale. L’accesso in Clean Room sarà consentito mediante lettore badge e i lavoratori saranno identificati visivamente con un tesserino di colore specifico. Abbiamo chiesto all’azienda preventiva visione di tale documento prima di essere sottoposto alla firma dei lavoratori.

L’azienda ci ha informato circa i nuovi programmi e sviluppi industriali: attualmente l’Euromale rappresenta l’unico contratto per cui è stata avviata la fase di ingegnerizzazione, mentre per quanto riguarda il Vertical VX-4 sono in corso esclusivamente attività commerciali, di ricerca e prototipazione per le quali l’azienda ha individuato le aree coinvolte.

Come espresso nel comunicato iscritti Fiom-Cgil di ieri attendiamo discussioni concrete circa le tematiche di carattere collettivo (adeguamenti contrattuali e passaggi operai-impiegati) e prospettive industriali che riducano il vuoto lavoro presente nello stabilimento e diversificano la mission del sito.

Come Fiom Leonardo Grottaglie riteniamo doveroso il ripristino delle corrette relazioni industriali attraverso tavoli di confronto con la RSU di stabilimento.

18 Marzo 2022

RSU FIOM GROTTAGLIE
Div. Aerostrutture

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!