Home Acciaierie d'Italia I sindacati convocati per il 9 novembre a Palazzo Chigi: “È il tempo della verità”

I sindacati convocati per il 9 novembre a Palazzo Chigi: “È il tempo della verità”

by Fiom Taranto

In data 9 novembre 2023, le Organizzazioni Sindacali di Fim, Fiom e Uilm sono state convocate presso Palazzo Chigi per la ripresa della trattativa sulla vertenza Ex-ILVA.

Una convocazione conquistata dopo le iniziative di mobilitazioni con sciopero, messe in campo da Fim, Fiom e Uilm, a partire da quella del 28 di Settembre tenuta a Taranto e con la successiva manifestazione nazionale del 20 Ottobre di Roma, che ha interessato tutto il Gruppo di Acciaierie d’Italia, con una straordinaria partecipazione dei lavoratori diretti, di Ilva in Amministrazione Straordinaria, dell’Appalto e dell’Indotto.

La piena riuscita della manifestazione e dello sciopero ha costretto il Governo a convocare nuovamente un tavolo a Palazzo Chigi per confrontarsi con le stesse sigle sindacali di Fim, Fiom e Uilm.

È del tutto evidente che le aspettative dei lavoratori non possono essere semplicemente esaurite con una convocazione; servono incontri che affrontino le tematiche sia in merito alla prospettiva sui futuri assetti societari, sia della tanto attesa transizione ecologica, nonché dell’attuale gestione degli stabilimenti e del rilancio produttivo degli impianti oggi ridotti al collasso, mantenendo aperto il confronto con le organizzazioni sindacali.

L’attuale Governo, se davvero vuole avviare una nuova fase per il rilancio ambientale, occupazionale e industriale della siderurgia italiana, non può affidarsi ad una governance sbilanciata verso l’attuale multinazionale che, in questi anni, ha depredato una fabbrica e non ha rispettato gli accordi pregressi, a partire da quello siglato in sede ministeriale il 6 Settembre 2018 e che, per noi, rimane l’unico valido.

È il tempo della verità e della condivisione, condizioni necessarie per poter uscire da questa difficile fase di impasse.
Rimane inteso che, qualora la situazione continui a mostrare una condizione di staticità, attraverso il coinvolgimento di tutti i lavoratori, decideremo ulteriori iniziative di mobilitazione.

Taranto, 6 Novembre 2023

Segreterie e Rsu
FIM – FIOM – UILM
Taranto

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!