Home Acciaierie d'Italia Brigati: lunedì manifestazione a Taranto per scongiurare il disastro sociale e ambientale

Brigati: lunedì manifestazione a Taranto per scongiurare il disastro sociale e ambientale

by Fiom Taranto

“La situazione in cui versa attualmente lo stabilimento siderurgico di Taranto era già prevedibile. Infatti, era del tutto evidente che la cattiva gestione degli impianti e le conseguenti problematiche ambientali avrebbero portato all’attuale situazione di criticità che rischia di diventare irreversibile sia per la continuità produttiva che per il processo di transizione ecologica.

Inoltre, durante gli incontri a Palazzo Chigi il segretario generale della Fiom Cgil Michele De Palma ha più volte evidenziato la necessità di far intervenire la gestione commissariale di Ilva in AS per verificare le condizioni degli impianti a salvaguardia degli stessi. La Fiom-Cgil di Taranto ha sempre denunciato, secondo quanto previsto dal contratto di aggiudicazione del giugno del 2017, una inadeguata attività manutentiva ordinaria e straordinaria tanto da arrivare ad una produzione ridotta ai minimi termini che ha causato anche il fermo di molti impianti.

Questa è una fase complicatissima e non possiamo rischiare di determinare la chiusura della fabbrica con ripercussioni pesantissime dal punto di vista ambientale, occupazionale ed economico per i lavoratori e il territorio ionico. È giunto il tempo che i Commissari straordinari, in quanto unici proprietari degli impianti, garantiscano la continuità produttiva attraverso il controllo e la verifica del corretto funzionamento degli impianti prima che il Governo prenda una decisione definitiva sulla vertenza ex Ilva.
Infine, crediamo che debbano essere quantificati i danni causati dalla multinazionale franco indiana rendendo consultabili le verifiche, in discontinuità con quanto emerso in passato che ha determinato un mancato confronto con le parti sociali. Riteniamo positiva la decisione del governo di far intervenire i commissari di Ilva in A.S. disponendo una loro visita ispettiva, soprattutto in una fase di assoluta confusione che si vive all’interno della fabbrica.

Anche per queste ragioni manifesteremo il prossimo 29 gennaio, per impedire che Arcelor Mittal possa eliminare un proprio competitor. Senza lavoratori non ci sarà nessuna transizione ecologica e soprattutto rischieremmo un disastro sociale e ambientale che il territorio ionico non può di certo permettersi”.

Lo dichiara in una nota Francesco Brigati segretario generale Fiom Cgil Taranto

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!