Nella giornata del 10 u.s., è stata presentata dalla direzione Hr dello stabilimento, l’App “Jojob” ed in seguito pubblicata sulla intranet aziendale.
Si tratta di un’app che – stando alle dichiarazioni dell’azienda – va nella direzione di promuovere la mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro, attraverso il cosiddetto “car pooling”.
Riteniamo che nel 2024 un’azienda come Leonardo dovrebbe adottare altre modalità di incentivazione alla mobilità sostenibile per tutti i propri dipendenti, continuando a sostenere concretamente e non solo di facciata, soluzioni “green” così come ha fatto prontamente per i propri dirigenti aziendali, dotando loro di auto elettriche e colonnine dedicate all’interno del sito stesso.
Una soluzione in linea con una vera politica di sostenibilità sarebbe quella più volte sottolineata dalla RSU, dotando i parcheggi esterni di stazioni di ricarica per auto elettriche, che permetterebbe l’accesso ad una platea più vasta, rispetto ad una ristretta cerchia appartenente all’“élite”.
Abbiamo molte perplessità a riguardo in quanto l’app premia chi utilizza l’auto propria in condivisione con i colleghi, e le navette aziendali, “naturalmente” non presenti a Grottaglie, penalizzando incomprensibilmente chi ad oggi usufruisce del
trasporto pubblico.
Inoltre, così come già espresso nell’incontro annuale RLS del 29 febbraio, nell’ottica di ridurre il rischio degli infortuni in itinere, riteniamo che sia più corretto trovare soluzioni che favoriscano il raggiungimento del sito con modalità alternative rispetto all’utilizzo dell’auto propria, e non indennizzando tale rischio al valore di 0,50 centesimi.
Il sito grottagliese è l’unico a non avere un piano di mezzi di trasporto dedicato che agevoli gli spostamenti da e per il sito, come si evince anche dalla mancanza dell’itinerary mobility per il nostro stabilimento.
A tal proposito ribadiamo la necessità di un incontro specifico con il Mobility Manager Leonardo. Queste iniziative devono integrare e non sostituire il servizio pubblico per questo riteniamo fondamentale, così come sosteniamo da tempo, intensificare ed istituire nuove tratte del trasporto pubblico locale.
18 aprile 2024
RSU Leonardo Grottaglie
Fim – Fiom – Uilm