Home In evidenza Vestas Italia: riparte la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale

Vestas Italia: riparte la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale

by Fiom Taranto

Nella giornata di ieri, si è tenuto l’incontro tra le Segreterie Territoriali FIM FIOM UILM, l’RSU e la direzione aziendale di Vestas Italia, per riaprire la trattativa in merito al contratto integrativo aziendale.

L’azienda ha aperto la discussione riprendendo l’ipotesi di accordo che era già stata oggetto di discussione nei mesi precedenti e sottoposta alle OO.SS, aggiungendo a questa alcuni elementi di novità importanti, sottolineando l’intenzione aziendale di voler provare a raggiungere un accordo in tempi brevi.

Come FIOM, riteniamo sicuramente positivo l’approccio costruttivo alla discussione, ma così come ribadito al tavolo di confronto, consideriamo ancora insufficiente la proposta aziendale in termini economici e di contenuti.

Riteniamo, anche alla luce dei risultati economici/finanziari presentati dall’azienda nell’incontro annuale dello scorso 7 luglio, che le lavoratrici ed i lavoratori di Vestas Italia meritano un accordo di secondo livello che ridistribuisca loro una parte dei risultati raggiunti e che li ripaghi concretamente della professionalità e dei sacrifici quotidiani, che hanno permesso all’azienda di raggiungere li stessi.

Come FIOM, abbiamo confermato la nostra disponibilità a trovare un’intesa per l’accordo integrativo, ma è imprescindibile che siano riconosciuti elementi economici fissi, che incrementino i salari sia degli impiegati che degli operai, elementi di welfare ed elementi normativi.

Inoltre, abbiamo ribadito ancora una volta che non accetteremo discutere di proposte che possano svantaggiare anche solo una piccola parte dei lavoratori di Vestas Italia.

Nei prossimi giorni, verranno calendarizzati una serie di incontri per entrare concretamente nel vivo della trattativa e provare addivenire alla sottoscrizione di un accordo.

Aggiorneremo costantemente i lavoratori in assemblea e condivideremo con loro tutto il percorso per il raggiungimento di un contratto integrativo aziendale che migliori la condizione di tutte le lavoratrici e i lavoratori di Vestas Italia.

Taranto, 15 luglio 2025

Segreteria e RSU FIOM Vestas Italia

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!