Home AppaltoAM Arcelor Mittal: Situazione insostenibile. Il governo prenda una decisione sul futuro di Taranto

Arcelor Mittal: Situazione insostenibile. Il governo prenda una decisione sul futuro di Taranto

by Fiom Taranto

In data odierna le segreterie, i coordinatori e gli esecutivi di Fim – Fiom e Uilm si sono riuniti per decidere iniziative di mobilitazione, a seguito di una situazione ormai divenuta insostenibile sia per l’assenza di relazione Industriali, per la mancanza di sicurezza sugli impianti che in merito all’utilizzo massiccio della cassa integrazione.

In fabbrica si vive oramai in un clima di terrore in cui qualsiasi episodio viene utilizzato dalla multinazionale per licenziare i lavoratori senza verificare le vere ragioni della causa che ha scatenato l’incidente. Per Fim, Fiom e Uilm invece le cause sono da ricercare nella mancanza di una programmazione di manutenzioni ordinarie e straordinarie tale da determinare un clima di incertezza anche per gli stessi lavoratori che ogni giorno, nonostante le tante difficoltà, garantiscono la continuità produttiva.

Nel frattempo siamo completamente all’oscuro rispetto ad una trattativa che vede impegnati governo ed azienda senza che vi sia un coinvolgimento delle parti sociali e delle istituzioni locali. In merito alla situazione dei lavoratori dell’appalto segnaliamo una condizione di criticità legata ad una inspiegabile sostituzione di ditte del territorio per far spazio ad aziende senza un comprovato motivo, se non quello dell’abbattimento del costo del lavoro a discapito della sicurezza.

Fim, Fiom e Uilm ritengono non più rinviabile una tavolo di confronto che metta al centro, a partire dai lavoratori di Ilva in AS, la questione del lavoro, del salario e della prospettiva ambientale e industriale del sito di Taranto.

Pertanto, in assenza di un’apertura di un tavolo di trattativa che dia risposte definitive a migliaia di lavoratori saremo costretti ad intraprende forti azioni di lotta che potrebbero determinare seriamente il fermo degli impianti.
Infine, Fim, Fiom e Uilm hanno convocato per la giornata di mercoledì 11 novembre il consiglio di fabbrica dei RSU Arcelor Mittal e appalto.

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!