Home In evidenza Leonardo. Irrispettoso annunciare cassa integrazione alla stampa. Subito confronto con i sindacati

Leonardo. Irrispettoso annunciare cassa integrazione alla stampa. Subito confronto con i sindacati

by Fiom Taranto

Come RSU Fiom esprimiamo grande soddisfazione per l’alta adesione allo sciopero (che ha toccato punte intorno all’80%), a dimostrazione che il sindacato è più forte quando è unitario e ringraziamo quanti vi hanno partecipato.

I lavoratori che hanno aderito allo sciopero hanno lanciato un segnale forte a Federmeccanica sulla trattativa del CCNL ma soprattutto a Leonardo sullo stallo della trattativa dell’integrativo e ancor di più sulle prospettive dello stabilimento, dimostrando consapevolezza della situazione che si fa sempre più incerta.
Proprio ieri abbiamo appreso solo dalla stampa – e lo riteniamo irrispettoso nei confronti del Sindacato – che l’A.D. ha dichiarato a seguito del C.d.A.: “Apriremo discussioni con i sindacati per la cassa integrazione”.
Soltanto pochi mesi fa, quando tutti i costruttori di velivoli – per i quali Leonardo è fornitore – annunciavano riduzioni drastiche alle produzioni, l’A.D. dichiarava “nei nostri stabilimenti abbiamo attività che non possono essere interrotte perché sostengono la continuità operativa delle istituzioni civili e militari” (tenendo aperti anche gli stabilimenti che presentavano insaturazioni), mentre ora parla di cassa integrazione.

E ancora una contraddizione: nella prima fase del Covid Leonardo ha esposto i lavoratori e le proprie famiglie ai rischi di contagio e continua a farlo anche adesso – tant’è che all’interno del sito vi è un aumento dei positivi – sottraendosi al confronto sindacale locale e contestualmente comunica alla stampa che per effetto del Covid-19 farà ricorso ad ammortizzatori sociali. Dov’è finita la necessità della continuità operativa?

Riteniamo, pertanto, l’A.D. inadeguato a ricoprire quel ruolo e, se sommiamo anche il fatto che è stato condannato, sarebbe il caso che si dimettesse o il Governo dovrebbe intervenire per rimuoverlo da tale incarico.

Come Fiom ribadiamo la necessità di aprire un confronto con Leonardo nel quale si discuta di come gestire l’immediato (rispetto al drastico calo di rate produttivo quantificato e annunciato esclusivamente dal cliente Boeing) e di cosa intende fare Leonardo, nel futuro, della Divisione Aerostrutture e del sito Grottagliese.

Consapevoli dei ruoli, delle relative responsabilità che gli stessi hanno ed individuando in Leonardo l’unico responsabile della situazione, qualora dovesse rendersi necessario, coinvolgeremo anche le Istituzioni, facendo con esse fronte comune nei confronti dell’Azienda, affinché Leonardo trovi soluzioni che possano garantire futuro certo e stabile per Grottaglie.

Grottaglie, 06 Novembre 2020

RSU Fiom Leonardo Grottaglie

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!