Home ArcelorMittal La Fiom continua la sua battaglia contro Arcelor Mittal su uso improprio Cigo

La Fiom continua la sua battaglia contro Arcelor Mittal su uso improprio Cigo

by Fiom Taranto

A settembre la Fiom depositerà in Inps relazione dettagliata su utilizzo improprio di Cigo, dopo l’esposto presentato già a maggio

Ai primi di settembre presenteremo come Fiom Cgil all’Inps di Taranto una relazione molto dettagliata su quello che sta accadendo in ArcelorMittal e su come l’azienda sta usando da tempo la cassa integrazione, un uso che noi continuiamo a ritenere distorto”. Lo annuncia ad AGI Francesco Brigati, segretario Fiom Cgil. “La relazione che presenteremo – spiega Brigati – segue la denuncia che nelle scorse settimane abbiamo fatto ad Inps riempiendo un verbale di tre pagine. Avevamo già presentato una relazione ma Inps ci ha chiesto ulteriori elementi di dettaglio che adesso forniremo”.

Analoga denuncia sulla cassa integrazione applicata da ArcelorMittal è stata fatta pure per il sito siderurgico di Genova, città dove la Procura ha anche aperto una inchiesta. “A conferma di come le relazioni industriali tra sindacati e ArcelorMittal siano pessime, c’é un ultimo episodio. ArcelorMittal ha rimesso in marcia l’impianto Produzione Lamiere 2 ma ha tolto la squadra disponibile – spiega il sindacalista Fiom – questo vuol dire che sul personale in servizio ricade un maggior carico di lavoro. ArcelorMittal sta mettendo mano all’organico tecnologico e anche questo è un tema che nella nostra denuncia abbiamo sollevato all’Inps”. “Di solito, quando c’è minore produzione, su un impianto si diminuiscono i turni di lavoro, nel caso del Produzione Lamiere invece si sta procedendo con l’assetto a 21 turni ma togliendo la squadra disponibile – aggiunge Brigati – l’impianto in questione sta producendo, anche se ormai da tempo marcia con un solo forno anziché con due”. “La cosa che ci preoccupa di più è la stasi più completa che segna la vicenda ArcelorMittal, non c’è alcuna schiarita, non c’è alcuna novità, non c’è alcuna convocazione dei sindacati da parte del Governo sebbene sia stata chiesta più volte. Si è ormai deciso di rinviare tutto a dopo le elezioni regionali, purtroppo, e questo è francamente assurdo. Inconcepibile”, conclude.

(AGI) – Taranto, 24 ago

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!