Home In evidenza Trasferte…al ribasso!

Trasferte…al ribasso!

by Fiom Taranto

Il 6 Luglio u.s., l’Azienda ha informato la RSU della nuova normativa in merito alla “Gestione Archivio Trasferte” diffusa in seguito ai lavoratori nella comunicazione n°16/2023.

Leonardo per il tramite di LGS, continua a modificare periodicamente normative e modalità gestionali di trasferte – provocando ennesimi disagi a tutti i lavoratori in regime di trasferta – senza però preoccuparsi di risolvere le annose problematiche che i lavoratori ogni mese affrontano e che all’Azienda pare non interessare.

Come Fiom, da troppo tempo continuiamo a segnalare gravi problematiche riguardanti la gestione dei pagamenti dei lavoratori in regime di trasferta. L’azienda continua a non rispettare gli accordi vigenti e quanto previsto dal contratto integrativo aziendale in tema trasferta e nonostante le continue segnalazioni non provvede a rimediare ai numerosi reclami inviati dai lavoratori.

A partire dal mese di Aprile, ed in ulteriori diversi incontri, avevamo già segnalato all’azienda diversi problemi ancora irrisolti. In uno di questi incontri, Leonardo aveva comunicato che, a partire da quella data, LGS avrebbe pagato solo le ricevute “parlanti” di carburante e garage. Purtroppo però, i lavoratori si sono trovati non regolarmente pagati gli scontrini da Gennaio 2023.

Leonardo continua a dichiarare che le responsabilità delle mancate liquidazioni e dei continui “tagli dei rimborsi” sono responsabilità di LGS. Tuttavia, essendo LGS una controllata aziendale, il responsabile è sempre la stessa Leonardo.

Non ci interessa a chi attribuire la responsabilità della mala gestione o di assistere a continui rimpalli, ma ciò che ci preme è la risoluzione immediata dei problemi che stanno impattando negativamente sulle tasche dei lavoratori.

Riportiamo di seguito le principali problematiche riscontrate ed ancora irrisolte:

  • Mancata liquidazione delle trasferte arretrate;
  • Trasferte liquidate in modo errato e i rispettivi reclami arretrati non saldati;
  • Rinnovi mensili voucher auto inviati ai lavoratori ogni mese in ritardo;
  • Continui errori nella quadratura dei cedolini in busta paga;
  • Mancato rimborso chilometrico per i lavoratori che hanno utilizzato la propria auto in trasferta a causa della carenza di auto a noleggio (giugno 2022);
  • Massimali carburante decisi unilateralmente e differenti tra i lavoratori;
  • Trattamento per il “tempo viaggio” non applicato;
  • Interruzioni dei rimborsi e delle indennità di trasferta che non rispettano quanto riportato nell’art.7 del CCNL.

Inoltre ai lavoratori in trasferta fuori dalla Divisione Aerostrutture, non vengono garantiti gli spostamenti da e per l’aeroporto. Lavorare in trasferta da sempre è disagio e sacrificio per tutti i lavoratori, e non può diventare un ricatto che toglie diritti e salario sanciti dagli accordi sindacali.

È essenziale che Leonardo intervenga tempestivamente per sanare e risolvere definitivamente questa situazione.
Come Fiom, pretenderemo che si definisca una procedura e modalità di gestione trasferta chiara e dettagliata già a partire dal prossimo integrativo.

Inoltre, consigliamo a tutti i lavoratori in trasferta di conservare accuratamente le ricevute e la documentazione relativa alle spese sostenute. Nel caso in cui Leonardo non provvederà a risolvere la situazione, saremo pronti a sostenere legalmente ogni singolo lavoratore.

Grottaglie, 13 Luglio 2023

RSU Fiom Leonardo Grottaglie
DIVISIONE AEROSTRUTTURE

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!