Home Leonardo Leonardo. Incontro di sito. Comunicato sindacale e assemblee

Leonardo. Incontro di sito. Comunicato sindacale e assemblee

by Fiom Taranto

Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro periodico con la direzione di stabilimento ed HR di Grottaglie.
L’azienda ha confermato il piano produttivo dell’anno 2023 che prevederà 56 approntamenti nell’anno, nonostante siano sopraggiunti aggiornamenti del piano da parte del cliente che ha ridotto il numero dei ritiri durante l’estate, confermando il calendario di chiusure siglato ad inizio anno.

Inoltre, è stato annunciato l’avvio della produzione prototipale di nuove componenti del progetto Vertical VX4 che vedrà la realizzazione dei piloni per il Demo 2, per il quale abbiamo già prodotto e consegnato la fusoliera.

Nel corso della riunione la RSU ha posto la massima attenzione non solo sui carichi di lavoro dell’anno in corso, ma anche e soprattutto riguardo alle nuove attività fondamentali per il reale superamento della monocommittenza dello stabilimento di Grottaglie.

La direzione aziendale ha illustrato in maniera critica i dati sulla presenza della manodopera diretta nell’anno, da cui si evince un aumento rispetto al passato al ricorso a istituti e permessi contrattuali e normativi. Dal nostro punto di vista l’utilizzo di tali strumenti è un diritto imprescindibile di tutte le lavoratrici e i lavoratori e non può essere messo in discussione in una logica di mancata prestazione. Leonardo, da una parte apre ad accordi che migliorano il welfare rispetto a quanto previsto dalla legge e dal CCNL, e dall’altra parte ne stigmatizza l’utilizzo considerandolo solo come mancata prestazione e non come campanello d’allarme per migliorare il welfare dei dipendenti, come ad esempio e come da anni sosteniamo la necessità di un asilo nido aziendale.

Durante la riunione è stato comunicato che nei prossimi giorni saranno pubblicati sulla intranet aziendale dei Job Posting, a cui potrebbero seguirne altri, finalizzati al momento alla ricerca di 3 profili di Ingegneria di Produzione e Ingegneria Logistica, rivolti a detta aziendale, a colleghi provenienti da altre Divisioni del gruppo.

Pur comprendendo che tale operazione possa rappresentare da un lato un’opportunità per i colleghi del gruppo che vogliano coglierla e dall’altro un segnale di accrescimento delle competenze all’interno dello stabilimento e della divisione, per la scrivente RSU non è prescindibile il prosieguo del percorso di upskilling e reskilling già avviato lo scorso anno.

Pertanto, per quanto ci riguarda, dovranno essere presi in considerazione, prioritariamente i lavoratori di Grottaglie che posseggono i requisiti richiesti e che intenderanno candidarsi per queste posizioni.

A valle dell’informativa annuale della Divisione Aerostrutture, prevista per il prossimo martedì 19 settembre, convocheremo le assemblee dei lavoratori nella giornata di giovedì 21 settembre.

ASSEMBLEA RETRIBUITA

21 settembre 2023 – locali mensa

  • Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 – primo turno e centrale
  • Dalle ore 14.30 alle ore 15.30 – secondo turno

Grottaglie, 14/09/2023

RSU FIM FIOM UILM Leonardo Grottaglie

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!