Home Vestas La Fiom chiede chiarimenti a Vestas su gestione organico e cessione Pipeline a PLT Energia

La Fiom chiede chiarimenti a Vestas su gestione organico e cessione Pipeline a PLT Energia

by Fiom Taranto

Incremento organico Supply Chain e Operations

Negli ultimi mesi, nell’’ambito del riassetto strutturale dei dipartimenti di Supply Chain ed Operations che prevedono un incremento di organico, ovvero l’impiego di SSK Service Store keeper nei Service Point dislocati sul territorio Nazionale ed Agent, Dispatcher, ecc. a supporto delle operazioni, abbiamo assistito in parte, all’ impiego di Tecnici Service che, in virtù dell’esperienza maturata nello svolgimento delle proprie mansioni, rappresentano industrialmente la scelta più proficua per Vestas Italia.

Dunque, suscitano perplessità i casi in cui si assiste al ricorso a personale esterno che generalmente proviene da contesti estranei al mondo dell’eolico, rispetto alla scelta tra le candidature del personale interno, in special modo nei casi in cui non appaiono i posti vacanti sul sistema di riferimento “ Career Opportunities”.

Come Fiom, consideriamo più opportuno che in fase di valutazione delle candidature in oggetto, sarebbe preferibile dare priorità a personale interno che svolge da diverso tempo lavorazioni in turbina e che presenta problematiche fisiche (tendenzialmente a livello muscoloscheletrico).
Inoltre, per i lavoratori interessati, rappresenterebbe un’occasione di crescita professionale, così come previsto dalla
policy aziendale.

Riteniamo che, nell’ambito delle corrette relazioni industriali, determinati processi aziendali che coinvolgono i lavoratori, debbano passare da un confronto costruttivo e preventivo con l’RSU.

Vendita Pipeline 656 MW a PLT Energia

Nelle scorse settimane, abbiamo appreso da diversi organi di stampa, della vendita da parte di Vestas di una Pipeline da 656 MW a PLT Energia.

Come Fiom, riteniamo pertanto opportuno conoscere la veridicità rispetto alla tematica, ed accertarci che non ci siano alcun tipo di ripercussioni sugli asset organizzativi e occupazionali di Vestas Italia, derivanti dall’operazione effettuata.

Richiediamo un incontro urgente alla Direzione Aziendale per le tematiche esposte.

Taranto, 19/01/2024

Le RLS – RSU FIOM VESTAS ITALIA

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!