Home Leonardo Assemblee Leonardo Aerostrutture: verbale del 13 aprile 2022

Assemblee Leonardo Aerostrutture: verbale del 13 aprile 2022

by Fiom Taranto

Nella giornata di ieri si sono tenute le assemblee dei lavoratori, nelle quali la RSU ha illustrato la situazione dello stabilimento a valle dell’incontro tenutosi l’8 aprile u.s. con la direzione aziendale.

Riteniamo preoccupante lo scenario industriale attuale e futuro del sito, in relazione alle difficoltà del cliente Boeing che potrebbero aggravare in maniera significativa i carichi di lavoro preannunciati.

Continueremo a monitorare costantemente lo stato di avanzamento delle nuove attività e degli investimenti previsti sul nostro stabilimento, conquistati a seguito delle recriminazioni avanzate negli ultimi mesi dai lavoratori, affinché si concretizzino i proclami aziendali sul superamento della monocommittenza.

Per ciò che riguarda le nuove attività prototipali, i lavoratori concordano con la RSU nel vigilare affinché il nostro stabilimento sia protagonista anche delle successive fasi industriali e che queste si dovranno realizzare nel sito grottagliese.

Insieme a tutti i lavoratori non consentiremo che, per qualsiasi ragione, ci possano essere in futuro dei ripensamenti nell’assegnazione delle attività e che queste possano essere destinate altrove.

Dall’assemblea è emersa con convinzione la necessità del rispetto dell’accordo quadro del 17 gennaio 2022, in particolar modo per il ricorso alla compensazione territoriale verso altre Divisioni ed all’interno di Aerostrutture, che a nostro avviso risulta alquanto insufficiente.

Riteniamo ingiustificato il ricorso a ditte terze per ulteriori attività (es. rework) nei siti di Aerostrutture, che per le skills e le competenze richieste, potrebbero essere svolte dai lavoratori grottagliesi, ad oggi, quelli più impattati dalla riduzione salariale generata dal massivo utilizzo della CIGO.

Si è anche discusso della volontà aziendale, nell’incontro dedicato che si terrà nei prossimi giorni, di avviare il processo di “upskilling” previsto dall’accordo stesso, insieme al fondamentale processo di adeguamento delle categorie alle mansioni e competenze di operai ed impiegati, come più volte recriminato dalla RSU.

A valle degli incontri previsti nel mese di maggio riguardanti i carichi di lavoro di tutte le divisioni della One Company, incontreremo nuovamente i lavoratori per condividere quanto emergerà e valutare eventuali iniziative da intraprendere a livello sia locale che nazionale.

Grottaglie, 14/04/2022

RSU FIM FIOM UILM
LEONARDO GROTTAGLIE

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!